Il capolavoro dell’opera francese, la seconda opera più rappresentata al mondo, la Carmen di Georges Bizet è tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845) e composta su libretto di Meilhac e Halévy. Alla stesura del libretto collaborò lo stesso compositore, rielaborando e modificando la trama: una storia d’amore e morte tragicamente moderna, anzi attuale.

In questa coproduzione di Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento l’opera verrà presentata con l’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini diretta da Jordi Bernacer, la regia di Silvia Paoli e il mezzosoprano reggiano Martina Belli nei panni della celebre zingara.

Interpreti principali: Martina Belli/Ramona Zaharia, Arturo Chacon Cruz/Azer Zada, Marco Caria/Alessandro Luongo, Laura Giordano/Veronica Marini – Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani – coreografie di Marzo Massari – scene di Andrea Belli – costumi di Valeria Donata Bettella – luci di Marcello Lumaca.

Cosa
Quando
Dove
Cosa