TEATRO ROMOLO VALLI

Il Teatro Municipale Romolo Valli fu inaugurato nella sua veste attuale il 21 aprile 1857 con “Vittore Pisani”, un’opera musicata dal reggiano Achille Peri, e con “Carlo il Guastatore”, un ballo del coreografo Giuseppe Rota. A Reggio Emilia, già dalla seconda metà del Seicento, ogni palazzo nobile disponeva di uno spazio adibito alle rappresentazioni teatrali; il nuovo edificio fu realizzato nell’area occupata anticamente dalla piazza d’armi della Cittadella, in modo da avere tutta la magnificenza che i reggiani desideravano.
Il Municipale vanta un colonnato dorico su tre gradoni di granito, un maestoso porticato sul quale si erge il piano nobile, con quattordici statue sul possente cornicione a decorare la facciata. Lo spazio del retropalco è ampio, l’apertura del boccascena è di quasi 14 metri, la larghezza del palcoscenico ne misura 31 e la profondità 26. Sul palcoscenico è installato un organo costruito nel 1815 da Luigi Montesani di Mantova, recentemente restaurato. Le scene venivano dipinte nella sala di scenografia posta sopra la platea.

Dal 1957 la gestione del Teatro è completamente comunale. Negli anni Settanta è stato dotato di una cabina di regia, successivamente sono stati installati un impianto televisivo a circuito chiuso e un impianto luci per le attuali esigenze sceniche, oltre a impianti tecnici per i cambiamenti meccanici delle scene. Nei laboratori interni l’artigianato locale specializzato prosegue la tradizione ottocentesca. Nel Ridotto si svolgono convegni e mostre, mentre la sala degli scenografi è stata trasformata in sala prove dei balletti. L’Archivio mette a disposizione un moderno ufficio di documentazione.
Attualmente, oltre alle stagioni d’opera lirica, il Municipale organizza stagioni di danza, prosa e concerti di musica. ll teatro è gestito dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, che è attiva in quasi tutti i settori dello spettacolo dal vivo e si avvale di un sistema unico in Italia: tre teatri raccolti attorno a una piazza nel cuore della città. Tra questi, appunto, quello intitolato all’attore Romolo Valli e dedicato principalmente all’opera, ai concerti e ai musical.

Indirizzo

Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia

Scheda

Anno di costruzione
1857
Anno inizio attività
1857
Secolo costruzione
XIX
Sale
2
Posti
1288
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, LIRICA, DANZA, ALTRO
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO ROMOLO VALLI - Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia
Visualizza su google maps
rassegna di danza, musica e teatro tra Parma e Reggio Emilia - edizione 2024
Indirizzo
Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia
Stagione 2024-2025 di opera, musica, danza e prosa.
Indirizzo
Corso Cairoli, 1 - 42100 Reggio Emilia
15/11 > 17/11

Mosè in Egitto

di Gioachino Rossini, su libretto di Andrea Leone Tottola - direttore: Giovanni Di Stefano - regia: Pier Francesco Maestrini - scene: Nicolás Boni - costumi: Stefania Scaraggi - con l'Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro lirico di Modena - coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
23/11 > 24/11

Folkå + New York

FOLKÅ coreografia: Marcos Morau - NEW WORK coreografia Nadav Zelner - Produzione Nederlands Dans Theater 2
01/12

Il piccolo Principe

musica di Enrico Melozzi - opera in un atto su libretto di Stefano De Luca, ispirata al testo di Antoine de Saint-Exupéry - regia Stefano De Luca - con Orchestra Notturna Clandestina ed il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, diretto dal maestro Massimo Fiocchi Malaspina - allestimento del Teatro Regio di Parma - coproduzione I Teatri di Reggio Emilia
Cosa
Quando
Dove
Cosa