Cosa
Quando
Dove
Cosa

Cinema

21/05

Italicus. La verità negata

Italia, 2021 - regia di Enza Negroni - la docufiction è stata realizzata dagli studenti del corso Doc del Liceo Laura Bassi all'interno delle attività piano nazionale cinema e  immagini per la scuola - la produzione è del Liceo Laura Bassi - durata: 65’
21/05

MEET THE TALK – PASOLINI E IL REALE

Italia 1964 – 93min – regia di Pier Paolo Pasolini. Masterclass con Matteo Marelli, redattore di FilmTv e saggista, dedicata all’attività di Pier Paolo Pasolini come documentarista. Ad apertura della masterclass sarà proiettato “Comizi d’amore” nella sua versione restaurata.
21/05

DYING TO DIVORCE

Gran Bretagna, Norvegia, Germania, Turchia 2021 - 82min - regia di Chloe Fairweather. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Giulia Vescia (avvocata, attivista e formatrice), Francesco Brusa (giornalista e critico teatrale).
21/05

FLEE

Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia 2021 - 83min - regia di Jonas Poher Rasmussen. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Thomas Belvedere aka aThomics (attivista e vignettista), Marta Rohani (psicologa, formatrice e attivista presso Cassero LGBTI+ Center).
21/05

PITCH – TRASFORMARE UN DOCUMENTARIO IN UN PRODOTTO INTERNAZIONALE

Un’occasione per parlare con l’avvocato ed executive producer Leonardo Paulillo e l’autrice, sceneggiatrice e regista Mariangela Barbanente e sottoporre loro la propria idea di documentario o di docuserie.
21/05

KID’S DRIVE-IN – LABORATORIO PER BAMBINI

Laboratorio interamente dedicato ai bambin* da 3 a 10 anni a cura di @MarbreBlonDidArt, un momento di gioco libero e creativo per mettere alla prova la propria fantasia!
21/05

MEET THE MAGS! – FRUTE

Anna Frabotta, ideatrice e responsabile di Frab’s Magazine & More, dialoga con Cecilia Cappelli e Lucia Gasti, fondatrici di Frute, rivista indipendente che affronta i temi del femminismo intersezionale, dei confini sessuali e dell’accettazione.
21/05

MEET THE SOUND! – DjSet

SystemFehler – DjSet contaminato con DjLollo.
22/05

In campo nemico

Italia, 2021 - regia di Fabio Bianchini Pepegna - produzione Comitato SupportoLegale - durata: 55’
22/05

SARURA – THE FUTURE IS AN UNKNOWN PLACE

Italia 2022 – 80min - regia di Nicola Zambelli. Introduce il documentario il regista Nicola Zambelli. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Gideon Levy (giornalista e scrittore) in video collegamento, Stefano Ignone (editor e collaboratore di Una Città).