Venti d'Estate Ai 300 scalini - 2022

A partire dal 5 giugno e fino a settembre lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino accoglierà, come ogni anno, una stagione culturale trasversale e multi-linguaggio, nella quale convivono teatro, musica, trekking, yoga, poesia e arti varie per un totale di ventisei appuntamenti.
Estate Ai 300 scalini giunge quest’anno alla sua settima edizione, e celebra uno speciale anniversario: i venti anni del Teatro dei Mignoli, associazione che dal 2014 si prende cura dello spazio.

Il Teatro dei Mignoli propone anche quest’anno un cartellone di eventi site specific e di prossimità, senza una divisione architettonica o politica degli spazi: artist_ e pubblico sono, infatti, inclusi e abbracciati all’interno dello stesso paesaggio e dello stesso ecosistema.

Per quello che riguarda il teatro, in programma: la compagnia Gli Omini con l’anteprima del loro ultimo lavoro Trucioli (9 giugno), i loro compaesani Teatro Elettrodomestico con Supersocrates (30 giugno), una serata di Stand Up Comedy a cura di Emanuele Tumolo (10 giugno) e un reading musicale in memoria di Gianni Celati a cura di un giovane collettivo artistico bolognese (16 luglio).
Per celebrare i vent’anni anni del Teatro dei Mignoli, una nuova produzione firmata Mirco Alboresi, Dangerous Days: un’opera teatrale in quattro puntate che si svolgerà in diversi luoghi della collina (25 giugno, 2 luglio, 2 e 8 ottobre) e che coinvolgerà altre realtà culturali, agricole e sociali oltre Ai 300 scalini, come Collywood, il Maneggio Cavaioni, Villa Aldini e Archivio Zeta.

Per la musica, la rassegna ospita: un concerto dell’Orchestra Panemiliana (7 luglio) a cura della fondazione Entroterre; un reading musicale a cura di Barbara Baldini (22 giugno), e il coro femminile e femminista Chemin des Femmes (6 luglio) diretto da Meike Clarelli.

Sono confermati, inoltre, i festival e le rassegne interne a Estate Ai 300 scalini: InsOrti – Festival d’arte performativa site specific (dal 16 il 18 giugno) che proporrà cinque performance e uno workshop, selezionati da una chiamata aperta che ha ricevuto più di 100 risposte da tutta Italia, Francia e Spagna. Gli artisti selezionati sono: Stalker Teatro, Teatro Rebis, Giulia Spattini | Balletto civile, Annamaria Andrei, Niconote e Bartolomeo Sailer.

Confermata anche la rassegna Orgatronica che per il quarto anno consecutivo metterà in relazione la musica elettronica con l’ambiente naturale dei 300 scalini, proponendo artisti internazionali e locali (il 23-24 luglio e il 3-4 settembre).

Infine, a settembre, sarà nuovamente ospitata una serata a sostegno del giornalismo di inchiesta indipendente dell’associazione DIG, che avrà quest’anno un focus sull’ambiente, e che anticiperà il programma del festival DIG 2022 che si terrà nello stesso mese a Modena.

Consulta il calendario completo di “Venti d’Estate Ai 300 scalini”.

Nell’ambito di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Cosa
Quando
Dove
Cosa