Quante storie nella Storia - 2018

Dal 2002, in Emilia-Romagna, per una settimana all’anno, gli archivi di enti pubblici e privati presentano ai cittadini la loro attività didattica con visite guidate, percorsi a tema, laboratori, iniziative di formazione, incontri con i docenti, mostre documentarie, letture animate di documenti, cacce al tesoro itineranti…

La diciassettesima edizione della rassegna “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in archivio” si tiene da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2018 e conta sull’adesione di oltre 50 tra archivi e istituti culturali distribuiti su tutto il territorio regionale. Le attività in programma sono rivolte agli adulti, ma soprattutto ai giovani, grazie alla collaborazione con istituti scolastici di ogni ordine e grado.

A ideale conclusione dell’edizione 2018, giovedì 17 maggio, a Bologna, il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale ospita il seminario “Didattica in archivio oggi: istruzioni per l’uso“, che fa il punto sugli scenari del settore, dall’impatto delle nuove tecnologie all’esigenza di rispondere efficacemente agli obiettivi formativi posti dalla scuola. La partecipazione è libera e gratuita; per ragioni organizzative si richiede di inviare email di adesione ad anai.emiliaromagna@gmail.com.

La rassegna “Quante storie nella Storia” è promossa dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna e dall’Associazione nazionale archivisti italiani – sezione Emilia-Romagna / Gruppo di lavoro sulla didattica.

Cosa
Quando
Dove
Cosa