LUCY Festival 2022

Dal 2 all’8 dicembre 2022 nasce e si sviluppa, tra la città di Forlì (Teatro Testori) e Bologna (DAMSLab,) l’edizione zero di LUCY | Festival di arti performative e linguaggi della scena contemporanea technologically oriented, ideato dalla Compagnia Sblocco 5 e con la direzione artistica di Ivonne Capece e Micol Vighi. LUCY è un festival multidisciplinare, che coinvolge il pubblico nella scoperta delle nuove frontiere del contemporaneo, attraverso la molteplicità tecnologica dei linguaggi espressivi e della loro innovazione, per favorire la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico. Lucy è un festival che si può definire diffuso perché mette in comunicazione due città dell’Emilia-Romagna. Forlì e Bologna, diversissime per storia, cultura e rapporto tra arte comunità e città, si uniscono per creare un ponte culturale che generi reti, interconnessioni, innovazioni, dialoghi: contaminazioni di pensiero, pubblico, artisti, scienziati, e idee.

Il nome del Festival si ispira a Lucy, la madre dell’umanità, l’ultima generatrice comune di umani e scimpanzé, un anello di congiunzione tra ciò che siamo stati e ciò che potremmo essere. L’obiettivo del festival è proprio quello di tracciare un’indagine sulla storia della psicologia umana dall’alba dell’umanità attraverso performance sonore, experience, spettacoli di teatro e danza ad alto impatto immersivo, incursioni nell’arte visiva, conferenze e workshop che mischieranno ricordi arcaici, passato storico e futuro mitico, attraverso il propagarsi dell’uso della tecnologia, per indagare l’impatto che l’essere umano ha sul mondo e sulla sua specie.

direzione artistica Ivonne Capece, Micol Vighi
con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna
Patrocinio Comune di Bologna, Dipartimento delle Arti Università di Bologna
in partnership con Elsinor Centro di Produzione Teatrale/Teatro Giovanni Testori
in collaborazione con Play-On new storytelling with immersive technologies, DAMSLab La Soffitta, DAR, Altre Velocità, CROSS Alta Formazione autori/attori, C&C Company, Anfibia, Art Factory International, Leggere Strutture Factory, ITCS Gaetano Salvemini Casalecchio di Reno, Museo di Palazzo Poggi Bologna, Fondazione Gualandi a favore dei sordi.

Clicca qui per il programma

Cosa
Quando
Dove
Cosa