L’EMILIA E UNA NOTTE 2022

Dal 28 maggio al 10 luglio torna a Rubiera L’Emilia e una notte, la rassegna estiva ideata e promossa da La Corte Ospitale, con quattordici appuntamenti tra teatro, performance, musica e circo contemporaneo. La magica cornice della Corte accoglierà il pubblico per un’anteprima di quattro appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per scoprire insieme la poesia e la comicità del teatro circo, poi L’Emilia e una notte entra nel vivo con altri quattro appuntamenti programmati nel Chiostro della Corte. Protagonisti Teatro nelle Foglie, Compagnia Nanirossi, Marco Meneghel, Tony Clifton Circus, Collettivo Radio Ghetto, Beatrice Schiros di Carrozzeria Orfeo e Claudio Larena.

Infine, nelle giornate conclusive della rassegna, cinque spettacoli di giovani artisti di Forever Young, bando dedicato ai nuovi talenti e ai nuovi linguaggi. In scena Corps Citoyen, Drogheria Rebelot, Maragoni/ Fettarappa/ Vila, Putéca Celidònia, Rossi/ Fiore. A questi si aggiunge, fuori concorso, uno spettacolo della compagnia francese Constance de Saint Remy e Camille de Sablet vincitrice del bando Premisses.

Durante le giornate dedicate a Forever Young nel Chiostro sarà presente una nuova produzione di La Corte Ospitale e A.M.A Factory: “Chiamami, telefonata per singolo spettatore” di e con Annamaria Troisi. L’attrice, all’interno di una struttura di vetro, attenderà la chiamata e il pubblico potrà partecipare attivamente in un gioco a due. Il dialogo prende spunto da “La Voce Umana” di Jean Cocteau e dalle poesie di Marta Bardazzi, ma nel corso di ogni singola performance la Troisi darà vita ad un’improvvisazione interagendo con lo spettatore e rendendo così ogni telefonata diversa dalle altre.

Cosa
Quando
Dove
Cosa