BALAMONDO WORLD MUSIC FESTIVAL 2021

Mondi lontanissimi, per citare la canzone di Franco Battiato, che si incontrano, intrecciano le proprie radici, parlano il linguaggio delle culture popolari che entrano in relazione con forme di espressione diverse. In una società globalizzata poter attingere al patrimonio storico tradizionale e diffonderlo è un mezzo di comunicazione importantissimo e potentissimo, è relazione, è scambio.
Se analizziamo il significato di tradizione, si evince che la sua etimologia rimanda al concetto di consegnare, trasmettere la memoria, le usanze, la ritualità di un gruppo, questa la mission del Balamondo World Music Festival.

Insieme ai tantissimi artisti ospiti del festival – Skiantos, Fabrizio Bosso, Hevia, Sorah Rionda ed Ernesttico, ColapesceDimartino – Mirko Casadei, direttore artistico della manifestazione, con la sua POPular Folk Orchestra, rivisita i pezzi più storici della tradizione popolare Casadei e non solo, creando un interessante percorso di contaminazione e sperimentazione.

Il Balamondo si svolge in Romagna, è un festival innovativo, unico, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con il Liscio, nostra tradizione popolare.

Il Festival – che a partire da luglio ha avuto diverse anteprime in varie località della Romagna – si svolgerà dall’1 al 5 settembre in Piazza Cavour a Rimini.

Cosa
Quando
Dove
Cosa