ARRIVANO DAL MARE! 2017

Arrivano dal Mare! uno dei più antichi Festival di Teatro di Figura in Italia, riconosciuto a livello internazionale, giunge quest’anno alla 42esima edizione.
Dal 26 settembre al primo ottobre, nelle città di Ravenna, Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo, il Festival ospita burattinai, marionettisti, direttori di festival, organizzatori, studiosi, critici e amanti del settore per parlare, discutere, ascoltare, assistere, conoscere e scambiare opinioni sul meraviglioso mondo della Figura nelle sue molteplici accezioni, dalle tecniche più tradizionali a quelle più contemporanee.
Il Festival proseguendo nel suo storico percorso di contenitore culturale, ospiterà oltre cinquanta repliche di spettacoli dal vivo, alcune anteprima, mostre, laboratori, seminari e incontri.
Novità di quest’anno, il progetto speciale BURATTINI CON LE ALI 2017. Linguaggi del teatro di figura, svantaggi e integrazione. Il Festival dà la parola, quest’anno, ad artisti, compagnie e operatori che lavorano in situazioni di svantaggio, dai centri diurni (con disabili fisici e mentali), alle aule scolastiche, agli ospedali e ai centri di riabilitazione. Vi sono esperienze nelle carceri, come nei centri di accoglienza per migranti. Alle attività di teatro da tempo diffuse in questi luoghi si sono affiancate iniziative e pratiche che utilizzano il Teatro di Figura ed in particolare i Burattini.

Cosa
Quando
Dove
Cosa