TEATRO NUOVO

La costruzione del Teatro Nuovo di Ferrara si deve agli ingegneri e architetti Sesto e Adamo Boari e fu avviata nel 1920 per concludersi nel 1931 con la realizzazione della facciata. La sala fu inaugurata ufficialmente il 3 gennaio 1926 con “La cena delle beffe”, commedia di Umberto Giordano . L’interno presenta una pianta a campana con una vasta platea e due ordini di gallerie, mentre le decorazioni presentano stucchi e rilievi in tardo stile liberty.

L’edificio oggi è di proprietà dalla società Teatro Nuovo Ferrara. Grazie alla bellezza e all’ampiezza delle sale, che possono ospitare un pubblico di oltre 800 persone, e alla posizione strategica in pieno centro storico, la struttura si presenta anche come location ideale per una molteplicità di eventi.
Attualmente il Nuovo si configura come un centro polifunzionale, per spettacoli sia teatrali che cinematografici, con al piano terra un caffè e un negozio, una galleria con vetrine da cui si accede, attraverso il foyer, alla sala teatrale arredata con le caratteristiche poltrone in velluto rosso.

Indirizzo

Piazza Trento e Trieste, 52 - 44121 Ferrara

Contatti

Telefono
0532.1862055
E-mail
info@teatronuovoferrara.com
Web

Scheda

Anno di costruzione
1926
Anno inizio attività
1926
Secolo costruzione
XX
Sale
1
Posti
840
Proprietà
Privato
Programmazione
PROSA, CONCERTI
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO NUOVO - Piazza Trento e Trieste, 52 - 44121 Ferrara
Visualizza su google maps
Cosa
Quando