TEATRO FERRARA OFF

Ferrara Off è un’associazione culturale e di promozione sociale che dal 2013 gestisce l’omonimo spazio dedicato al teatro e alle arti performative, situato sulle Mura della città di Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13, nel complesso del Centro Culturale Slavich.

La collocazione geografica risuona con gli obiettivi dell’associazione che mira a trasformare il teatro in un Baluardo, chiamato della Montagna, punto di riferimento per la comunità, luogo di aggregazione e di difesa della cultura. Dal 2015, oltre alla principale Sala Nera con tribuna, Ferrara Off cura anche l’adiacente Sala Bianca, l’arena estiva nel parco retrostante, e dispone di un ufficio e un magazzino.

Tutti gli spazi, di proprietà comunale, fanno parte delle ex-officine Amga: un complesso industriale risalente al 1929, che negli anni ’90 fino ai primi 2000 è stato anche sede dell’esperienza di autogestione del centro sociale Dazdramir.

Successivamente lo stabile è stato ristrutturato e rinnovato, nell’ambito del Progetto Mura e grazie al costante investimento del direttivo dell’associazione, al sostegno dei soci e, dal 2017, al Por-Fesr 2014-2020.

L’associazione è guidata da professionisti in ambito culturale, che hanno scelto di unire le proprie esperienze al servizio di una visione condivisa.

Ferrara Off ospita spettacoli, promuove produzioni teatrali proprie, offre formazione, presta gli spazi per attività aggregative, tiene incontri e workshop, organizza festival e rassegne, partecipa a iniziative in rete con altre realtà e in partenariato con le istituzioni.

Indirizzo

viale Alfonso I d'Este, 13 - Ferrara

Mappa

TEATRO FERRARA OFF - viale Alfonso I d'Este, 13 - Ferrara
Visualizza su google maps
Cosa
Quando
Dove
Cosa