TEATRO COMUNALE ERRICO PETRELLA

Il Teatro di Longiano fu inaugurato il 24 luglio 1870, durante la locale festa del Crocifisso. Fu un avvenimento nazionale, riportato con enfasi dai giornali dell’epoca. Venne intitolato al compositore palermitano Errico Petrella, personaggio all’epoca molto famoso, che compose, per quella occasione, l’opera “I promessi sposi”.
Nel 1905, seguendo le mode dell’epoca, fu usato anche come sala cinematografica, testimonianza di questo sono le due macchine da proiezione conservate nel Museo del Territorio.

Dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito della precaria agibilità, il teatro diventò esclusivamente sala da ballo, per poi rimanere completamente inutilizzato sul finire degli anni Sessanta. Il 22 novembre 1986 si svolse la nuova inaugurazione.
Il “Petrella” si è segnalato per l’originale formula prova-debutto, che lo ha reso unico nel panorama teatrale nazionale. L’esperienza longianese ha contribuito ad attivare virtuosi processi di rivitalizzazione del settore dei medi e piccoli teatri municipali di cui è straordinariamente ricca la nostra regione e l’Italia tutta. Il teatro vanta un ricco cartellone di prosa, cabaret e musica d’autore, insieme a stages e laboratori teatrali.

Indirizzo

Via IV Novembre - 47020 Longiano (FC)

Contatti

Telefono
0547 666008
Web

Scheda

Anno di costruzione
1870
Anno inizio attività
1870
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
205
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, TEATRO RAGAZZI
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO COMUNALE ERRICO PETRELLA - Via IV Novembre - 47020 Longiano (FC)
Visualizza su google maps
14/01 > 24/03

DOPPIO FONDO 2022

Rassegna teatrale gennaio/marzo 2023 Teatro Petrella.
Indirizzo
Via IV Novembre - 47020 Longiano (FC)
10/12

TRASPORTI ECCEZIONALI SELEZIONI LIVE

Percorsi musicali in residenza lungo la via Emilia - Selezioni musicali live - ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
17/12

CANTO DI NATALE

di Charles Dickens - con Cristian Strambolini, Daniele Vocino, Catia Urbinelli, Roberto Carletti, Marco Tonelli e Carmen Bilancia
14/01

LA CLASSE

uno spettacolo di Nanni Garella dalla partitura scenica di Tadeusz Kantor con gli attori di Arte e Salute
Cosa
Quando
Dove
Cosa