Visioni fantastiche - 2020

Il Festival di cinema per le scuole anche quest’anno torna con un programma ricco di eventi gratuiti rivolti agli studenti, ma anche al grande pubblico.

Colonna portante dell’evento sarà il Concorso Internazionale, dedicato esclusivamente agli studenti e diviso in cinque sezioni, secondo diverse fasce di età: 6+, 9+, 12+, 16+ e 18+. I ragazzi che vi prenderanno parte non si limiteranno a vedere i film in gara, ma potranno anche votarli, ricoprendo sia il ruolo di spettatori che di giurati. Oltre al Concorso, previsti anche laboratori pratici a numero chiuso e coinvolgenti masterclass.

Omaggio ai Maestri, la sezione dedicata ai grandi maestri del cinema d’animazione, godrà della partecipazione virtuale di Bruno Bozzetto, Ospite d’Onore del Festival, di cui sarà proposto il film Vip – Mio fratello superuomo (domenica 15/11 alle ore 9) e una selezione esclusiva di cortometraggi. Con sessant’anni di carriera alle spalle, Bruno Bozzetto è universalmente considerato uno dei fumettisti più eclettici e influenti di ieri e di oggi. Il suo stile minimalista punta sul contenuto più che sull’estetica per parlare di temi universali attraverso un approccio educativo e una graffiante ironia che rendono i suoi film adatti a un pubblico sia giovane che adulto.

In continuità con la prima edizione del Festival, la sezione Omaggio ai Maestri proporrà anche un tributo a Hayao Miyazaki con la proiezione gratuita del capolavoro Nausicaa della Valle del Vento.

Cosa
Quando
Dove
Cosa