Ravenna Nightmare film festival 2018

Oltre 30 film in dieci giorni di un calendario ricco di appuntamenti imperdibili. A partire dalle selezioni dei Concorsi Internazionali: quest’anno 8 lungometraggi e 10 cortometraggi concorreranno per gli ambiti premi

L’appuntamento del 29 ottobre 2018 proporrà una serie di proiezioni con l’obiettivo di promuovere la fruizione del cinema da parte delle persone non udenti. Novità dell’attuale edizione è infatti è la sezione Nightmare Senza Barriere, realizzata in collaborazione con Associazione Quadrifoglio Ravenna. Non mancheranno occasioni anche per la formazione, con lezioni e workshop.

Si parte il 26 ottobre con l’Opening Night “Assaggi di Festival” e si chiude il 4 novembre con l’evento La Grande Guerra, l’omaggio al centenario della fine del primo conflitto mondiale: dieci giorni di anteprime ed eventi originali accompagnati da prestigiose collaborazioni e dalla presenza di graditi ospiti.  Affiancano i concorsi internazionali sezioni dai titoli importanti come Contemporanea – Sguardi sul cinema del presente, l’area non competitiva del festival riservata ai migliori titoli emersi nei principali festival. Tra le anteprime in programma November, dramma fantasy estone diretto da Rainer Sarnet, vincitore del Premio alla Fotografia al Tribeca Film Festival, e il pluripremiato Most Beautiful Island di Ana Asensio, attrice e regista, che sarà ospite speciale della XVI edizione.

Passato e presente della cinematografia dell’Asia Orientale nella proposta di Ottobre Giapponese di quest’anno con la retrospettiva di Kihachiro Kawamoto e la proiezione di Zan (Killing) del maestro Shin’ya Tsukamoto.

Le produzioni regionali trovano spazio nella nuova sezione Showcase Emilia-Romagna – Cinema e territorio, nata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Film Commission, mentre la rassegna Nightmare d’Essai prosegue con le due pellicole d’autore Una luna chiamata Europa e Tito e gli alieni.

Al Nightmare arrivano anche i fantasy Disney: la domenica di 28 ottobre Nightmare Disney propone un dolce risveglio al cinema con welcome coffee e proiezione gratuita del campione d’incassi russo The last warrior di Dmitriy Dyachenko.

Ospiti speciali anche sul versante letterario con l’incontro in collaborazione con GialloLuna NeroNotte con il magistrato scrittore Giancarlo De Cataldo, che il 2 novembre sarà presente al Palazzo del Cinema per parlare di cinema e letteratura.

Cosa
Quando
Dove
Cosa