PIACENZA JAZZ FEST 2018

Traguardo importante per il Piacenza Jazz Fest che giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione.
Ad affiancare il cartellone principale, composto dai più grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale, viene confermata la costellazione di tutti gli eventi cosiddetti collaterali, che formano ormai l’identità profonda di questo festival e che si vanno a intrecciare ogni anno più profondamente col tessuto sociale del territorio, dove si inseriscono, arricchendolo e vivacizzandolo.

Il cartellone principale si caratterizza per l’elevata qualità artistica e l’originalità delle sue proposte e riunisce nomi di primo piano della scena internazionale: Michel Portal insieme al suo storico trio con l’aggiunta speciale di Louis Sclaviso; il mitico Lee Konitz; da New York i due fuoriclasse Dave Douglas e Uri Caine.

Anche il jazz italiano è molto ben rappresentato, grazie alla presenza di tanti grandi, tra cui il trombonista Mauro Ottolini con un omaggio a Luigi Tenco con l’ausilio delle voci di Karima e Vanessa Tagliabue Yorke.

Presente poi una rappresentanza di quei musicisti che hanno l’Italia nel cuore o che dell’Italia hanno fatto la loro seconda patria. Primo tra tutti un personaggio molto amato come Toquinho che si esibirà al Municipale di Piacenza. E ancora, Javier Girotto e il giovane e valente bandoneonista Pablo Corradini.

 

 

 

Cosa
Quando
Dove
Cosa