Mangiacinema 2019

Alla sesta edizione il Festival che promuove l’incontro di cinema e cibo, con tanti artisti del Gusto e dello Spettacolo riuniti insieme per una lunga settimana tra schermi e sapori.

Un programma di degustazioni gratuite, proiezioni, show cooking e incontri attende il pubblico a Salsomaggiore, dal 25 settembre al 2 ottobre 2019.

Come da tradizione, una madrina del festival accompagnerà la kermesse nei suoi diversi momenti. Salsomaggiore accoglierà con calore Laura Morante, signora del cinema, italiano e non solo.

L’omaggio di Mangiacinema è dedicato al grande maestro Bernardo Bertolucci, che a Salsomaggiore girò alcune scene di “Novecento”; tra i set del celebre film, che racconta il mondo contadino, la provincia emiliana, la Bassa, anche le Terme Berzieri, luogo storico e gioiello del liberty che ospita Mangiacinema fin dalle prime edizioni. Anche il film più premiato di Bertolucci, “L’ultimo imperatore”, è legato alla città per le scene riprese nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi (e Vittorio Storaro, direttore della fotografia in entrambe le imprese, è cittadino onorario di Salsomaggiore dal 2011).

La direzione artistica di Mangiacinema è affidata a Gianluigi Negri.

 

Cosa
Quando
Dove
Cosa