Libr'aria - 2018

“Libr’Aria”, il festival per piccoli lettori e lettrici all’aria aperta, compie 10 anni e li festeggia con un programma ricco di iniziative, ospiti, laboratori e mostre, da venerdì 24 a domenica 26 agosto 2018. L’appuntamento è ad Albinea, nella Biblioteca comunale “Pablo Neruda” e nel circostante Parco dei Frassini intitolato a Margherita Hack.

Tra gli ospiti si segnalano: lo scrittore inglese Melvin Burgess, autore di “Il grido del lupo” (finalista al premio “Strega Ragazzi”) e l’illustratore belga Emile Jadoul, accompagnato dall’editrice di Babalibri, Francesca Archinto. A completare il parterre ci saranno l’entomologo e narratore Gianumberto Accinelli, il divulgatore scientifico Luca Malagoli, le scrittrici Lara Albanese, Chiara Carminati, Susanna Mattiangeli e Silvia Vecchini, lo scrittore Luca Doninelli, gli illustratori Emanuela Bussolati, Vittoria Facchini, Lorenzo Terranera e Antonio Vinceti (Sualzo).

Le narrazioni saranno garantite dallo staff di “equiLibri”, composto da Eros Miari, Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Davide Pace e Gabriela Zucchini, oltre che dalla coppia trentina composta da Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi. Alla musica penseranno la pianista Elisabetta Garilli, il chitarrista Gianluca Magnani e Christian Rebecchi. Infine la compagnia del “Teatro dell’Orsa” animerà il festival con le sue performance artistiche e musicali.

In biblioteca saranno in mostra i disegni degli insetti realizzati dai bambini delle scuole di Albinea e Borzano e sarà attiva la “redazione fuorilegge” composta da ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni, che racconteranno il festival sul sito www.fuorilegge.it.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, avviata nel 2015. Un patto di amicizia nato per portare le storie oltre i confini della manifestazione e regalare un sorriso ai piccoli ricoverati.

La rassegna, curata dalla società cooperativa “equiLibri” per il Comune di Albinea, vede il coinvolgimento dell’intero staff della Biblioteca comunale “Pablo Neruda” e delle volontarie. Il progetto è ideato e curato da Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Eros Miari, Davide Pace e Gabriela Zucchini.

Il festival ha il patrocinio dell’AIB – Associazione italiana biblioteche e il contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

 

Cosa
Quando
Dove
Cosa