900fest - 2018

Nel 2018, ottantesimo anniversario delle leggi razziali fasciste, “900fest”, il “Festival di storia del Novecento” di Forlì giunto alla quinta edizione, dedica la prima parte del suo programma all’approfondimento di questa pagina tragica e recente della nostra storia. Partendo dalle “premesse” e dagli stereotipi sottesi all’ideologia antisemita, si arriverà a discutere sull’attualità.
Si parlerà anche dello stato di salute della democrazia in Europa, in particolare in Ungheria e Polonia, ma anche del tema del multiculturalismo e della lotta delle donne contro sessismo e razzismo. L’ultimo giorno sarà dedicato al tema “Cosmopolitismo e tribù”. Tra gli ospiti: Tullia Catalan, Anna Foa, Marie-Anne Matard-Bonucci, Guri Schwarz e Michel Wieviorka.
Per tutta la durata del festival, dal 24 al 27 ottobre, sarà possibile visitare la mostra “L’offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista”, realizzata dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

“900fest” è promosso da: Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Fondazione “Alfred Lewin”, Biblioteca comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, Associazione nazionale partigiani d’Italia – Forlì-Cesena, Associazione mazziniana italiana – Sezione “G. Bruno” di Forlì, Fondazione “Luciano Lama”, Cooperativa ricreativo culturale “Alessandro Balducci” di Forlì, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Endas Forlì, Unione degli iniversitari Forlì. In collaborazione e con il patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Dipartimento di interpretazione e traduzione dell’Università di Bologna, Atrium, Insmli, Masque Teatro, Emilia-Romagna festival, rivista “Una città”.

Cosa
Quando
Dove
Cosa