TEATRO STORCHI

Fu Gaetano Storchi, nella seconda metà del secolo XIX, a far costruire a proprie spese e a scopi benefici l’omonimo teatro, realizzato dall’architetto Vincenzo Maestri. Utilizzando parte degli introiti serali fondò un’opera oia al fine di soccorrere malati e bisognosi.
Al momento dell’inaugurazione, avvenuta la sera del 24 marzo 1889 con l’opera “Le donne curiose” musicata da Emilio Usiglio, il teatro mostrava una platea con pianta a ferro di cavallo accessibile da un atrio con colonnine di ghisa e un loggione con parapetto in ferro e gradinata lignea.
La sala esibiva la copertura a catino dipinta dal carpigiano Fermo Forti (con l’aiuto di Giuseppe Migliorini) che, con toni chiari e immagini allegoriche, raffigurava l’apoteosi di Gioacchino Rossini e di Carlo Goldoni.

Assunto in gestione dal Comune di Modena nel 1981 è stato oggetto di restauri conclusi nel 1986; da quell’anno ha ripreso un’intensa attività rivolta prevalentemente alla prosa, ma attenta anche alla danza e alla musica.

Indirizzo

Largo Garibaldi, 15 - 41124 Modena

Contatti

Telefono
059 2136021
E-mail
biglietteria@emiliaromagnateatro.com
Web

Scheda

Anno di costruzione
1889
Anno inizio attività
1889
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
900
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO STORCHI - Largo Garibaldi, 15 - 41124 Modena
Visualizza su google maps
05/12 > 08/12

Extra moenia

uno spettacolo di Emma Dante con Roberto Burgio, Italia Carroccio, Adriano Di Carlo, Angelica Di Pace, Silvia Giuffrè, Gabriele Greco, Francesca Laviosa, David Leone, Peppe Marino, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Sabrina Vicari
22/11 > 17/12

TEATRO

di Cuocolo/Bosetti regia Renato Cuocolo con Roberta Bosetti
09/01 > 12/01

I ragazzi irresistibili

di Neil Simon traduzione Masolino D’Amico con Umberto Orsini, Franco Branciaroli e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi regia Massimo Popolizio
Cosa
Quando
Dove
Cosa