TEATRO MUNICIPALE

Nei primi anni del 1800, quando l’usura del tempo e la violenza di un incendio avevano privato Piacenza dei suoi due teatri, quello delle Saline e quello della Cittadella, cinque aristocratici ottennero dal governo napoleonico il permesso di costruirne uno nuovo.
L’edificio, progettato dall’architetto piacentino Lotario Tomba, fu realizzato in breve tempo a poca distanza dall’antica cattedrale gotica e venne inaugurato il 10 settembre 1804 con il dramma “Zamori, ossia, L’eroe dell’India”, su libretto di Luigi Previdali e musica di Johann Simon Mayr.
Qualche anno dopo, visitando la città, lo scrittore francese Stendhal apprezzò la comodità e la ventilazione offerte dalla sala a forma ellittica e dai grandi archi acuti. La facciata, ispirata per volere dei committenti a quella della Scala di Milano, venne ultimata nel 1830 dall’architetto Alessandro Sanquirico: il terrazzo a balaustra che copre il duplice porticato di ingresso è sovrastato da un colonnato ionico di grande effetto. Dipinti, intagli, bassorilievi, vetrate e decorazioni interne sono opera di molti valenti artigiani, tra cui Antonio Borea, Paolo Bozzini, Andrea Guidotti, Luigi Labò, Gerolamo Magnani, Francesco Puttinati, Giuseppe Scaglia.

Tra gli interventi successivi si segnalano quello che nel 1895 ha fatto di questa sala la prima in Italia a essere interamente illuminata da lampade elettriche e quello che tra 1976 e ’79 ha trasformato il laboratorio degli scenografi in un capiente auditorium.
Dopo aver superato in perfetta forma i due secoli di vita e dopo aver cambiato più volte nome (da Nuovo a Comunicativo, da Comunale all’odierno Municipale) il teatro gestito dal Comune di Piacenza continua a ospitare spettacoli d’opera, prosa, musica e danza. Dal 2004, insieme all’Alighieri di Ravenna, è sede dell’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti.

Indirizzo

Via Verdi, 41 - 29121 Piacenza

Contatti

Telefono
0523 492251
E-mail
teatro@comune.piacenza.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
1804
Anno inizio attività
1804
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
1000
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, LIRICA, DANZA
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO MUNICIPALE - Via Verdi, 41 - 29121 Piacenza
Visualizza su google maps
28/09 > 18/10

L'Altra Scena 2024

Indirizzo
Via Melchiorre Gioia, 20/a - 29121 Piacenza
Stagione 2023/2024 di opera, musica e danza.
Indirizzo
Via Verdi, 41 - 29121 Piacenza
12/10

ANTIGONE

Con l'Orchestra Farnesiana - direzione e concertazione: Gianluca Feccia - con il coro del conservatorio Nicolini di Piacenza - Maestri del coro: Corrado Casati e Stefano Bommino - Corifeo solista: Simone Tansini - Traduzione e adattamento: Gianluca Feccia e Leonardo Calori - Testi, riscrittura e regia: Maurizio Cammi - Musiche di scena: Felix Mendelssohn
25/10 > 27/10

Mosè in Egitto

di Gioachino Rossini, su libretto di Andrea Leone Tottola - direttore: Giovanni Di Stefano - regia: Pier Francesco Maestrini - scene: Nicolás Boni - costumi: Stefania Scaraggi - con l'Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro lirico di Modena - coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
29/10 > 30/10

I ragazzi irresistibili

di Neil Simon - traduzione Masolino D’Amico - con Umberto Orsini e Franco Branciaroli e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi - scene Maurizio Balò - costumi Gianluca Sbicca - luci Carlo Pediani - suono Alessandro Saviozzi - regia Massimo Popolizio - una produzione Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini, Teatro Biondo Palermo - in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano
Cosa
Quando
Dove
Cosa