PALEOTTO11

Parco pedecollinare cittadino, il Paleotto è sul confine naturale del Comune di Bologna e il Comune diPianoro e San Lazzaro. Marginale per geografia e vocazione è raggiungibile a piedi con il sentiero CAI 913 dalla chiusa del Fiume Savena (Via Toscana), con i bus dal centro citta (N°13-96) con il terno fermata Rastignano.
Il parco del Paleotto si estende sul versante sinistro della valle del Savena e lambisce per un breve tratto le sponde del torrente. Il nome è legato all’antica casata bolognese dei Paleotti, che a lungo gestirono i terreni che risalgono la collina fino alla bella chiesa di Jola. Il Savena ha da sempre condizionato l’economia della zona, in cui spiccava la presenza di un antichissimo mulino, oggi scomparso, che prolungò la sua attività fino all’ultima guerra, ricevendo i prodotti dei fertili terreni di fondovalle. Divenuta di proprietà comunale nel 1973, l’area, che ha una superficie di 21 ettari, mantiene ancora l’impronta del passato: sentieri che ricalcano vecchie cavedagne separano grandi prati e seminativi, spesso attraversati da filari di alberi da frutto e aceri campestri (un tempo usati come sostegno della vite).
Soltanto lungo il corso del Savena e sulle pendici più acclivi crescono lembi di bosco naturale in cui, accanto ad alberi e arbusti spontanei della bassa collina, compaiono varie specie estranee legate alla secolare presenza dell’uomo.

Indirizzo

Parco del Paleotto - Bologna

Mappa

PALEOTTO11 - Parco del Paleotto - Bologna
Visualizza su google maps
Dal 25 al 28 Luglio si apre la terza Campeggia con una programmazione immersiva di residenze artistiche, concerti, incontri, installazioni e pratiche per fare esperienza.
Indirizzo
Parco del Paleotto - Bologna
Il progetto culturale pensato e realizzato da əkodanza per il centro culturale Paleotto11 e per il parco del Paleotto durante l’estate 2024. Performance, residenze, laboratori, letture e cammini.
Indirizzo
Parco del Paleotto - Bologna
27/07

Land_Art / Arte partecipata con l’artista Lisa Martignoni | presentazione

Presentazione dell'artista Lisa Martignoni e dell'azione etica, oltre che estetica in cui sono stati utilizzati materiali tessili uniti a strutture recuperate o create in loco, al fine di sviluppare un’opera di Land Art, che racchiuda le testimonianze raccolte in un intreccio di storie legate le une alle altre; facendo sentire le proprie voci sui temi di terra, ecosistema e marginalità.
27/07

Soffi per l’estate | Carole Oulato Legge May Ayim

Sabato 27 luglio ore 21.00 per la rassegna Accendiamo fuochi: “Soffi per l’estate” Carole Oulato legge May Ayim a seguire djset e festa
28/07

INTRA (the space between)

Terza residenza artistica ospitata dal centro culturale Paleotto11 nell'ambito de La Campeggia_FS (25-28 luglio). Le artiste in residenza sono Roberta di Serio ed Eleonora Serpente. Giovedì 25 luglio ore 19.00 "INTRA (the Space Between)", domenica 28 luglio ore 21.00 performance-restituzione della permanenza e dell'incontro che si svilupperà nei quattro giorni di residenza e festival.
Cosa
Quando
Dove
Cosa