Torna alla ricerca

1944: SILENZIO SUL MONTE SOLE

75° anniversario della strage di Monte Sole. Il 14 ottobre 1944 l’episodio più grave di una terribile escalation di rappresaglie operate da soldati germanici e brigate nere.

Il film che parla solo di ciò che accadde 75 anni fa, ma ha l’ambizione di saldare le motivazioni che alimentarono l’ideologia violenta dei fascismi con le mutazioni che essa ha avuto fino ai giorni nostri.
Con queste motivazioni il documentario entra nella storia di Monte Sole, e grazie anche all’accesso ad archivi e documenti inediti, racconta la comunità che lo abitava e di come essa è stata spazzata via, ragiona sulla guerra totale e sul pensiero lucido che anima la guerra ai civili, ben consapevoli del fatto che “i civili” siamo tutti, “i civili” siamo noi.

Il racconto intreccia testimonianze, analisi storiche, materiali di repertorio e suggestive parti in animazione. Colonna sonora originale dei Quintorigo.

Gli autori

Lorenzo K. Stanzani (regia) e Mauro Bartoli (produzione) hanno lavorato alla realizzazione di oltre 40 documentari, presentati su reti televisive nazionali ed in festival cinematografici. Insieme hanno recentemente realizzato i film: “Quanto resta della notte? Un film su Giuseppe Dossetti”; “Non Arretreremo. Renato Zangheri il Sindaco professore”; “Secondo lo Spirito. La storia del Cardinale Giacomo Lercaro”. La produzione è della società Lab Film con sede a Imola.

Italia, 2019 – regia di Lorenzo K. Stanzani

Cosa
Quando
Dove
Cosa