TEATRO COMUNALE DI PREDAPPIO

L’edificio, costruito negli anni Trenta del Novecento, fu realizzato conformemente a quanto richiesto dai canoni del tempo per la realizzazione di strutture dedicate alla ricreazione. La sua denominazione fu “Opera Nazionale Dopolavoro” e accoglieva al suo interno una sala per gli spettacoli del teatro e del cinematografo, oltre ad alcuni ambienti per gli uffici e le altre attività di svago; era completata da un parco, situato sulla sinistra dell’edificio, nel quale si svolgevano le attività estive e i giochi all’aperto.

L’attività del “Cinema Italia” è proseguita fino alla fine degli anni Settanta, quando la struttura venne chiusa; il progetto per la sua riqualificazione risale agli anni Ottanta e il nuovo complesso, oggi trasformato in struttura polivalente (cinema-teatro, biblioteca, saletta convegni), è stato inaugurato nel 1995.
La gestione è curata direttamente dal Comune di Predappio per quanto attiene alle attività teatrali, mentre è affidata a terzi per la programmazione cinematografica. Oltre alle proiezioni cinematografiche (settembre-maggio), si tengono una serie di rassegne di teatro classico, teatro dialettale e teatro per l’infanzia.

Indirizzo

Via Marconi, 15 - 47016 Predappio (FC)

Contatti

Telefono
0543 923438 - 921738
E-mail
mail@teatrodelleforchette.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
1930
Anno inizio attività
1950
Secolo costruzione
XX
Sale
1
Posti
199
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, TEATRO RAGAZZI
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO COMUNALE DI PREDAPPIO - Via Marconi, 15 - 47016 Predappio (FC)
Visualizza su google maps
21/12

L’altezza delle lasagne

Con Vito. Di Francesco Freyrie e Andrea Zalone. - Assistenza drammaturgica e regia di Daniele Sala. - Una produzione Cronopios Srl
19/01

QUELLA VOLTA CHE ENNIO MI RACCONTO'

Vita e Musica di Ennio Morricone - con Stefano Masciarelli E Diego Trivellini - Mente Comica
25/01

I VICINI SCOMODI

Compagnia Teatro delle Forchette - dall'omonimo romanzo di Roberto Matatia - adattamento e regia di Giuseppe Verrelli
Cosa
Quando
Dove
Cosa