TRAVERSARE L’INVERNO 2022

“Traversa l’inverno / in fondo a un brutto anno, / dondolando una lanterna antivento / mentre si muove in un capanno / un bracciante tra le ombre.” (Seamus Heaney)

Un rinnovato appuntamento con il Teatro Petrella di Longiano, con la programmazione della stagione teatrale 2022: da gennaio ad aprile sei nuovi spettacoli – tra prosa e musica – per un cartellone che si è voluto intitolare “Traversare l’inverno” (Wintering out), prendendo ispirazione dai versi del poeta irlandese Seamus Heaney, parsi quanto mai appropriati al periodo che stiamo ancora tutti vivendo.

Il cartellone è un progetto di Cronopios e Comune di Longiano. Comincia proponendo una dirompente pièce sulla condizione femminile scritta da Dario Fo e Franca Rame e qui diretta da Sandro Mabellini (8 gennaio); prosegue con uno spettacolo cult di Nullo Facchini e Paolo Nani che assembra 15 micro-storie e diventa emblema della potenza della messa in scena teatrale (8 febbraio). Non manca nemmeno la magia del circo, con uno spettacolo di La Fucina del Circo che intreccia poesia e umorismo (12 marzo). Nella sezione musica infine troviamo la cantante, arrangiatrice e compositrice Sarah Jane Ghiotti (22 gennaio), il rapper ravennate Moder (18 febbraio) e il cantautore palermitano Davide Shorty (2 aprile).

Cosa
Quando
Dove
Cosa