Terraviva Film Festival 2021

Alla sua seconda edizione Terraviva Film Festival si propone di promuovere una visione della società che sia sempre più attenta e sensibile alle questioni più importanti e delicate del vivere civile.
In particolare il festival rivolge il proprio sguardo ad alcuni temi sempre più urgenti: l’inclusione e integrazione nella nostra cultura delle popolazioni migranti, le identità nazionali e internazionali a confronto, le forti diseguaglianze sociali che ne conseguono, donne e integralismo, mutazioni climatiche e flussi migratori.
E su questi temi il festival coinvolge e dà la parola ai giovani, rendendoli protagonisti attivi e attori fondamentali, con l’ambizione di formare e sensibilizzare le nuove generazioni verso la ricerca di soluzioni.

I popoli migranti sono un problema o una ricchezza di un paese? Come possono coesistere più culture in uno stesso paese? Qual è il modo migliore per includere, sostenere, aiutare le persone o intere parti di popolazioni che raggiungono un paese in cerca d’aiuto per fuggire da pericoli reali?

Come può la Storia passata aiutare il corso degli eventi presenti? Quali sono gli scenari futuri possibili, ipotizzabili? Esiste un futuro per il nostro pianeta? Come può l’uomo rimettersi al centro dell’universo e salvarne il destino?

Queste sono alcune delle domande suggerite dagli autori e proposte al pubblico, al mondo della scuola e agli studenti che saranno fonte di dibattito nei laboratori e con il pubblico in sala o in collegamento in streaming.

Cosa
Quando
Dove
Cosa