perAspera Festival – Diversivo 2022

Esperienze urbane, arti performative, teatro, danza, musica, installazioni, incontri, laboratori: si svolge dal 19 al 25 settembre la 15ma edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee ideato e organizzato da Nove Punti Aps con la direzione artistica di Ennio Ruffolo e Maria Donnoli. Il titolo e il percorso dell’edizione 2022 nasce da una suggestione: il bozzetto dell’illustratore Marco Smacchia, con una bottiglia di detersivo e la scritta DIVERSIVO. Diversivo come l’incontro con espressioni fuori dall’ordinario, per portare freschezza spiazzante nella vita di tutti i giorni: all’insegna di questa linea guida Nove Punti Aps chiama artisti e artiste operanti attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea a costruire interventi sul territorio di Bologna e della Città metropolitana, pensati in relazione con i contesti e le persone che li abitano e attraversano.

Black7even + esnho, Bluemotion + Fanny & Alexander con Tempo Reale, Dna + Serena Dibiase, Francesca D’Ippolito, Macellerie Pasolini, Maver00 + Stefano Barciocco, Menoventi, Flavia Monceri con Roberto Martorelli, Fabrizio Saìu, Francesca Sarteanesi: questi gli artisti e le compagnie ospiti del festival. I luoghi in cui metteranno radici i loro eventi nomadi sono otto, procedendo dal centro alle periferie di Bologna e della Città Metropolitana: la Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa, il LabOratorio San Filippo Neri, Piazza Lucio Dalla, il Mercato Albani e le strade adiacenti, il Cimitero Monumentale della Certosa, il Centro Sportivo Pizzoli, le cave di cemento del Consorzio Cave di Bologna; in Città Metropolitana il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno e la Casa della Cultura “Italo Calvino” a Calderara di Reno. In tutti questi spazi pubblici, trasformati in territori di relazione, lo spettatore è chiamato non solo ad una osservazione attiva ma ad un vero e proprio intervento diretto, indagando nuove forme e possibilità dell’esperienza artistica e performativa.

Il festival perAspera è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e fa parte del cartellone di Bologna Estate 2022 e della rassegna estiva del Comune di Casalecchio di Reno A Mente Fresca 2022.

Clicca sul programma dettagliato del festival: Peraspera.

Cosa
Quando
Dove
Cosa