Lettere all’Universo - Reggionarra 2022

“In questo tempo fragile scriviamo lettere all’Universo, certi che l’universo senta i nostri pensieri. Perché nelle storie tutto è possibile… Sotto lo stesso cielo ci mettiamo in ascolto in un rito pacifico e condiviso che abbraccia piazze e cortili, in una terra senza confini”.  (Monica Morini)

Lettere all’Universo è il tema dell’edizione 2022 di Reggionarra, la rassegna che dal 9 al 15 maggio trasforma Reggio Emilia nella Città dei Racconti con una settimana di narrazioni, laboratori multilingue e spettacoli diffusi che si dipanano dai chiostri di San Pietro e della Ghiara ai teatri Ariosto e Cavallerizza, dalla Casa delle Storie al Palazzo dei Musei e alla Biblioteca Panizzi, dal Parco Santa Maria alla piazza San Giovannino, dall’Istituto per i Ciechi ai cortili e agli spazi interni di palazzi pubblici e privati. Il giocoso filo conduttore della rassegna resta la fantasia dei bambini, il loro desiderio di essere da un lato al centro del narrare e dall’altro artefici della narrazione, in una sola parola: protagonisti.

La cura è del Teatro dell’Orsa, in collaborazione con il Laboratorio Aperto Dei Chiostri di San Pietro e la Casa delle storie e con il sostegno di Iren. I promotori di Reggionarra 2022 sono: Comune di Reggio Emilia, Istituzione scuole e nidi del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri, Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto, Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo, Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Farmacie comunali riunite-Reggio Città senza barriere.

In allegato il programma completo della manifestazione.

Cosa
Quando
Dove
Cosa