IL TEATRO DELLA GENTE 2022

“Il teatro della gente” è un progetto fresco e divertente che abbina le passeggiate nel centro di Bologna sulle orme dei grandi miti dell’opera lirica alle serate all’insegna della musica: in tutto otto appuntamenti, da maggio a dicembre, guidati da Cristiano Cremonini e ideati e realizzati insieme al Teatro del Baraccano, in collaborazione con Bologna Welcome.

Le Passeggiate nel cuore di Bologna (che traggono idea e titolo dall’ultimo libro del tenore e scrittore bolognese) vogliono far scoprire luoghi e personaggi che, nel corso dei secoli, hanno reso grande la città. Farinelli, “il più meraviglioso cantante del XVIII secolo”, il giovane Mozart, il vulcanico Rossini, il riservatissimo Verdi, fino ad arrivare a Wagner e alla sua “musica dell’avvenire” che approdò in Italia 150 anni fa proprio grazie alla pionieristica, esterofila ed accogliente “città dotta” dell’Emilia-Romagna. Tra i luoghi – proposti in tre diversi itinerari – il Teatro Comunale (primo teatro pubblico d’Italia), la Basilica di San Petronio, il Conservatorio Martini, l’Accademia Filarmonica…

Tutti i percorsi termineranno al Teatro del Baraccano dove, dopo un breve rinfresco nella suggestiva cornice del Cortile del Teatro, si potrà assistere ad uno dei concerti in programma, eseguiti dall’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli. Nel mese di agosto i concerti si terranno all’aperto, nel Cortile.

Numero massimo per ogni passeggiata: 30 persone (si consiglia l’acquisto on line).

Cosa
Quando
Dove
Cosa