Il Bestiario della Terra di Yuval Avital 2022

“Il Bestiario della Terra”, in programma a Reggio Emilia e Parma da giugno a dicembre 2022, è una rivisitazione potente e suggestiva delle tradizioni che dal Medioevo connotano fortemente la cultura artistica, religiosa e scientifica di questa porzione di Emilia. Affidato dall’associazione artistica Reggio Parma Festival all’artista multimediale e compositore Yuval Avital, il progetto si snoderà nel corso dell’anno in un susseguirsi caleidoscopico di eventi, in una vera e propria invasione del territorio che interesserà luoghi diversi tra musei, teatri, siti archeologici, comunità ed enti locali e coinvolgerà su un’idea e un progetto unici le migliori espressioni artistiche sia locali sia nazionali.

Avital si immerge qui in un’indagine anticonvenzionale sul senso di incompletezza avvertito dall’uomo, sentimento che si trasforma in una spinta propulsiva a ricercare e scoprire le pieghe più recondite dell’Io, in un’ibridazione o contaminazione con l’animale annidato in ciascuno di noi. Dove finisce l’umanità e dove inizia la bestialità? Dove si nasconde, e soprattutto chi è, il mostro? L’artista tenta di rispondere a questi interrogativi in un processo esperienziale e multimediale poliedrico, un vero e proprio rito d’arte, da cui confluiranno decine di lavori inediti tra performance, videoart, opere visive e fotografiche, sculture, partiture, messe in scena teatrali e installazioni.

Il progetto viene realizzato in stretta collaborazione con le tre fondazioni teatrali socie del Reggio Parma Festival, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione Teatro Due di Parma,

In allegato le schede degli appuntamenti: Anatomie squisite (dal 9 giugno al 24 luglio); Il Canto dello Zooforo (dal 9 giugno al 9 ottobre); Murale “Cadavre Exquis” di Yuval Avital (1° luglio); Lessico Animale. Prologo (dal 7 luglio al 18 settembre); Persona (dal 10 settembre al 23 ottobre);  Membrane (dal 1° ottobre al 20 novembre); Mostrario (Parte I dal 18 al 20 novembre, Parte II dal 2 al 4 dicembre, Parte III dal 10 all’11 dicembre).

Cosa
Quando
Dove
Cosa